Specialità di pesce polesine a Canale di Villadose

La Trattoria Da Nadae è famosa per garantire ai suoi clienti piatti della tradizione del polesine fatti con prodotti freschi a km 0. Uno degli ingredienti più tipici di questo territorio è il pesce, e non poteva essere altrimenti con due confini naturali come l’Adige e il Po da una parte e il mare Adriatico dall’altra. Il pesce azzurro a differenza di quello di mare, ha grassi simili a quelli vegetali ed è ricco di omega 3, importanti per lo sviluppo cerebrale e protettori per il cuore. Quando è fresco fornisce vitamine E e B, e sali minerali come selenio, fosforo, fluoro e iodio.

Le specialità di pesce del polesine a Canale di Villadose offrono tantissimi tipi di preparazione, con cottura alla griglia o con intingoli accompagnati da polenta, come nel caso del baccalà, che viene cotto e ridotto in crema e poi servito con polentina bianca o crostini di polenta. Questa particolare preparazione è tipica del veneto, poiché in altre regioni il baccalà è preparato a tocchetti interi e non in crema. Un’altra specialità di pesce del polesine a Canale di Villadose sono le frittate di schie, un piatto ottimo per un aperitivo o come secondo abbinato ad un’insalata, fatto con dei mini gamberetti grigi di laguna, da accompagnare con del prosecco di Cartizze o del pinot Grigio, Chardonnay o del più bevereccio Verduzzo.

Anche i bolliti di pesce fatti con canocchie, scampi, grancevole, uova di seppia e gamberetti, sono molto rinomati, e vengono conditi con olio, aceto e limone. Tipiche anche le zuppe e i brodetti così come i risotti con branzino di scampi o cappesante, e non poteva mancare, tra le specialità, il classico fritto di pesce, nel polesine però passato in farina da polenta. Una delle più celebri specialità della regione sono poi le sarde in saor fatte con olio, sale, cipolla, aceto, pinoli e uvetta, un condimento usato in passato come sistema di conservazione dai pescatori.
Un altro piatto del territorio sono le anguille che vengono allevate nelle valli del Delta del Po, il luogo ideale per il loro sviluppo. L’anguilla del polesine può essere consumata fresca o marinata, e il miglior periodo per mangiarla è da Gennaio a Marzo e da Ottobre a Dicembre. Il Cefalo invece, che viene preparato fritto con pastella alla birra, vive libero nelle lagune polesane o allevato nei fiumi della zona. Anche se si pesca tutto l’anno è meglio consumarlo in primavera e in autunno. Nelle valli del polesine si trovano diverse specie di cefali come la più comune Mugil Cephalus, la Liza Aurata, il Chelon Labrosus di solito pescato da Dicembre a Febbraio, la Liza Ramada e la Liza Saliens.

Specialità di pesce polesine a Canale di Villadose

DOVE SIAMO